green grass and trees

Green By Design

Eaton lavora costantemente a fianco dei clienti per sviluppare soluzioni a favore della crescita sostenibile in tutto il mondo. Le nostre soluzioni UPS puntano a realizzare un'efficienza energetica senza pari, attraverso l’uso razionale delle risorse, con il massimo impiego di materiali riciclabili e la riduzione delle emissioni per l'intero ciclo di vita del prodotto.

Green By Design Data Sheet

Scopri qui di seguito le quattro fasi del ciclo di vita dei prodotti "Green By Design" di Eaton, dalla progettazione alla produzione, al loro impiego e successiva fine vita.

Analisi del ciclo di vita (LCA)

Il processo di progettazione di Eaton tiene conto dell'ambiente. Quattro fattori guidano il team di progettazione durante il lavoro: efficienza energetica, sfruttamento razionale delle risorse, riciclo e conformità normativa. Il processo di analisi del ciclo di vita (LCA) serve a raccogliere informazioni in merito all'impatto potenziale di un prodotto sull'ambiente. Questo processo viene utilizzato per prodotti selezionati e le analisi sono conformi agli standard ISO 14040/14044.

Relazione sintetica sull'analisi del ciclo di vita (LCA) e dell'impatto ambientale del nuovo UPS 93PM (pdf)

"I risultati LCA per l'UPS Power Xpert 9395 mostrano che l'impatto ambientale è dovuto per il 74% alle perdite energetiche nell'UPS e per il 25% all'energia di raffreddamento." Per maggiori informazioni contattare LCA@eaton.com

Sostanze e materiali

Direttiva RoHS (2011/65/UE): Restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche

La Direttiva si applica ai prodotti elettrici ed elettronici e restringe l'uso di alcune sostanze, come ad esempio i metalli pesanti e alcuni ritardanti di fiamma nei materiali omogenei. Eaton ha un approccio proattivo alla legislazione ambientale e come tale si impegna per conformarsi alla Direttiva RoHS prima che diventi un obbligo legale.

Lo stato RoHS di ciascun prodotto è disponibile alla voce EC DoC.

Regolamento REACH (CE 1907/2006): Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche

Il Regolamento si applica a tutti i prodotti elettrici e ha lo scopo di ridurre l'uso di sostanze chimiche pericolose nel processo produttivo. I processi di produzione di Eaton prevedono un costante controllo dell'uso delle sostanze che rientrano nell'ambito di applicazione dei Regolamenti REACH. I nostri prodotti non contengono SVHC (Substances of Very High Concern, sostanze estremamente preoccupanti) e nella remota eventualità che tali sostanze siano presenti in percentuali superiori al limite consentito, ne sarà data comunicazione ai clienti come richiesto.

Scarica la lettera di impegno Eaton REACH UPS monofase e la lettera di impegno Eaton REACH UPS trifase

Lo standard IEC 62474 (Material Declaration for Products of and for the Electrotechnical Industry) viene utilizzato come linea guida per la raccolta delle informazioni sulle sostanze e i materiali utilizzati nei nostri UPS.

Comitati e organizzazioni internazionali

Eaton dimostra il proprio impegno nella protezione dell'ambiente mediante la sua partecipazione ai comitati di standardizzazione IEC (International Electrotechnical Commission), a studi di ricerca sulla regolamentazione e ad attività non-profit come ad esempio l'organizzazione Green Grid e il programma Energy Star.

Scarica la lettera di impegno Eaton IEC 62040-4 UPS monofase e ePDU e la lettera di impegno Eaton IEC 62040-4 trifase

Gestione dell'ambiente, della sicurezza e della salute

Eaton è impegnata nella creazione di operazioni e prodotti sostenibili attraverso la standardizzazione, a livello globale, dei suoi programmi e delle sue procedure EHS (Environmental, Health and Safety). Il nostro programma globale MESH (Managing Environment, Safety and Health, Gestione dell'Ambiente, della Sicurezza e della Salute) è un sistema unificato atto a consolidare i programmi esistenti (ISO 14001, OHSAS 18001, OSHA VPP) in un unico sistema di gestione integrato.

Per ulteriori informazioni, vedi: EHS at Eaton

Per visualizzare i certificati ISO 14001 relativi ai nostri siti e impianti produttivi, visita la sezione Power Quality nel sito Certificati.


Green Technology

Eaton sviluppa per i propri clienti soluzioni che consentono una crescita sostenibile in tutto il mondo. I nostri progettisti sono costantemente impegnati nell'elaborazione di soluzioni più intelligenti per garantire vantaggi ecologici ed economici, tra cui lo sviluppo di tecnologie ad alta efficienza energetica ed eco-compatibili. Per sapere come la nostra tecnologia può aiutarti, ti invitiamo a usare il Total Cost of Ownership (TCO) calculator e a scoprire le prestazioni degli UPS Eaton 93PM, 93PS e Power Xpert 9395P inserendo il tuo profilo di carico.

Energy Saver System (ESS)

L'ESS permette di ottenere un'efficienza e un'affidabilità elevatissime, dove il carico, in condizioni di funzionamento normali, viene alimentato mediante il bypass statico. La sezione di continuità vera e propria (raddrizzatore e inverter) viene attivata solo in caso di interruzione dell'alimentazione da rete oppure quando i valori di tensione o frequenza sono oltre i limiti selezionati. I prodotti Eaton garantiscono livelli di efficienza energetica molto alti rispetto alla concorrenza e sono dotati di un rapidissimo sistema di commutazione sull'inverter in caso di interruzione dell'alimentazione. Viene garantita così la completa assenza di perdite di dati e di disturbi sull'uscita, offrendo quindi un sistema perfettamente affidabile dal punto di vista del carico. Prodotti con questa tecnologia: UPS Eaton 93PM e 9395P.

Tecnologia Easy Capacity Test (ECT)

È una tecnologia grazie alla quale l'utenza può testare tutta la sua catena di alimentazione a pieno carico senza bisogno di un carico esterno, evitando così il ricorso a carichi fittizi nei siti di installazione e contenendo i costi energetici grazie all'impiego di potenza a vuoto. Prodotti con questa tecnologia: UPS Eaton 93E e 9395P.

Tecnologia Hot Sync

Con la tecnologia HotSync è possibile collegare in parallelo più UPS per aumentare la capacità di alimentazione del sistema. Il vantaggio offerto dalla tecnologia HotSync consiste nel fatto che non è necessario acquistare un UPS sovradimensionato per fare fronte alle potenziali esigenze future. È possibile iniziare con un solo modulo e aggiungere potenza quando necessario. Prodotti con questa tecnologia: BladeUPS, UPS Eaton 9PX, 9155, 93E, 93PM, 93PS, 9395P.

Tecnologia Advanced Battery Management (ABM)

Prolunga la vita attesa delle batterie con una tecnica di carica a tre stadi, riducendone la quantità di sprechi e il consumo di materiali. Inoltre riduce i consumi energetici evitando la carica continua e contribuendo in tal modo a prolungare la vita attesa delle batterie. Prodotti con questa tecnologia BladeUPS, UPS Eaton 5P, 5PX, 5SC, 9130, 9130 RM, 9SX, 9PX (1-3 kVA), 9PX (5-22 kVA), 9155, 93E, 93PM, 93PS e 9395P.

Batterie sostituibili a caldo (Hot-Swap)

Questa tecnologia consente di sostituire o rimuovere le batterie una stringa per volta, riducendo le perdite e consentendo una sostituzione più efficace mentre le apparecchiature sono in funzione, quindi con tempi di inattività molto limitati. Prodotti con questa tecnologia: BladeUPS, UPS Eaton 5130, 5P, 5PX, EX, 9130, 9130 RM, 9SX, 9PX (1-3 kVA) e 9PX (5-22 kVA).

Tecnologia EcoControl

La tecnologia EcoControl disattiva automaticamente le periferiche quando il dispositivo principale è spento, riducendo i consumi di energia fino al 30% e quindi abbassando i costi in bolletta. Prodotti con questa tecnologia: Eaton Protection Station, Eaton Ellipse ECO e Eaton Ellipse PRO.

Fine vita utile

La politica End of Life (Fine vita utile) di Eaton prevede la progettazione di prodotti che abbiano un impatto minimo sull'ambiente. Siamo impegnati a rispettare le seguenti leggi ove applicabili:

RAEE (Direttiva 2012/19/UE):
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Eaton Lettera di impegno Eaton RAEE UPS monofase e Lettera di impegno Eaton RAEE UPS trifase

Batterie (Direttiva 2006/66/CE):
Batterie e accumulatori e rifiuti di batterie e accumulatori
Lettera di impegno Eaton batterie UPS monofase e Lettera di impegno Eaton batterie UPS trifase

Imballaggi (Direttiva 2004/12/CE):
Imballaggi e rifiuti di imballaggio
Lettera di impegno Eaton imballaggi UPS monofase e Lettera di impegno Eaton imballaggi UPS trifase

Teniamo conto degli effetti sull'ambiente dei processi di imballaggio e di rottamazione dei nostri prodotti. Per facilitare uno smaltimento più responsabile, per le società che si occupano del recupero sono disponibili istruzioni sulla rottamazione.

Viene riciclato fino al 90% delle batterie al piombo-acido e la maggior parte del materiale delle batterie può essere riutilizzato per la fabbricazione di nuove batterie.

Maggiori informazioni